L’Istituto Comprensivo “G. Nevio” è sorto nell’ a.s. 2000/2001 dalla verticalizzazione della S.M.S. “G. Nevio” e del plesso “Cinquegrana” del 16° Circolo Didattico.
L’attuale Scuola secondaria di I grado “G. Nevio” è situata in via Torre Cervati 9, mentre il plesso Cinquegrana è ubicato in via Bramante n° 30 ed ospita la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.
Attualmente la scuola secondaria di primo grado è formata da 21 classi e 8 sezioni, la scuola dell’infanzia da 5 sezioni e la scuola primaria da 15 classi.
Il Dirigente scolastico è il Prof. Giovanni Del Villano
Il D.S.G.A. è il Dott. Domenico Mauriello
Un po’ di storia
La scuola “G. Nevio” sorge negli anni ‘60 con sede a Marechiaro e Bagnoli come scuola di avviamento dell’ istituto professionale Bernini. Staccatasi dall’ istituto Bernini, acquisisce il nome di S.M.S “ G.Nevio”, collocandosi in tre strutture adibite a scuole: una in Via Manzoni, un altro nella Villa dei Principi, nel palazzo della Funicolare di Mergellina, ed il terzo in uno stabile limitrofo. Successivamente il Preside dell scuola, l’ ing. Dante Esti, si attivò affinché l’ attuale struttura, sita nella via della settecentesca Torre Cervati, fosse assegnata alla scuola. Dal 1974 iniziarono le attività scolastiche nella nuova sede. Il forte terremoto del 1980 non danneggiò la struttura, che fu addirittura utilizzata per accogliere altri istituti, tra cui la scuola primaria Cinquegrana, il cui edificio di Via Bramante era inagibile.